• Spedizione gratuita a partire da 30 CHF - Servizio di riparazione a vita

Assistenza al Nepal

Assistenza al Nepal

Una cima dell'Himalaya di ottomila metri sembra una meta irraggiungibile per noi scalatori. Ma il popolo del Nepal probabilmente ha la stessa sensazione quando esamina l'economia tedesca. In relazione al prodotto interno lordo per capita, la Germania è al quinto posto e il Nepal al novantunesimo, a livello mondiale. Parlando in termini figurativi, la differenza è equivalente alla distanza dalle colline dell'Himalaya, ricoperte dalla giungla, alla cima ghiacciata del Monte Everest. Nel supportare Nepalhilfe Beilingries, ci auguriamo di dimostrare che tutti dobbiamo assumerci delle responsabilità rispetto alle regioni in cui viaggiamo. La nazione è stata molto ospitale nei confronti di noi alpinisti e trekker, e ci ha fornito i suoi meravigliosi panorami da apprezzare. E noi vogliamo restituire al popolo di questa regione.

Visita la Scuola deuter

Le condizioni della vita in Nepal possono migliorare soltanto se vengono migliorate l'istruzione, la sanità, e le misure igieniche. E la qualità della vita può essere incrementata soltanto all'interno del Paese stesso. In passato, a molti bambini in età scolare del Nepal era stata negata l'istruzione di base perché le scuole avevano costi insostenibili per molte persone, o semplicemente perché erano troppo lontane. I progetti scolastici di Nepalhilfe possono cambiare tale situazione. Ad esempio, la scuola primaria Shanti Nikunja a Kathmandu è stata edificata con l'aiuto di deuter. Inizialmente, abbiamo donato 30.000 € per il nuovo edificio e 300 zaini e portamatite per la scuola. Da allora, gli abitanti del luogo chiamano l'istituto "la scuola di deuter" nel cuore di Kathmandu. Abbiamo anche finanziato il centro di e-learning per le lingue straniere.

Dal 2013 deuter sostiene finanziariamente Nepalhilfe ogni anno e dona zaini, sacchi a pelo e accessori secondo le necessità. Con l'aiuto di deuter è stata costruita la scuola Shanti Nikunja a Kathmandu. All'inizio abbiamo donato circa 30.000 euro per la costruzione dell'edificio e 300 zaini e astucci. Da allora, la gente del posto a volte parla della "scuola di deuter" nel cuore di Kathmandu. Con il nostro sostegno finanziario è stato creato anche un centro di e-learning per l'apprendimento delle lingue straniere.

Progetti come la nuova stazione sanitaria di Kubinde (circa 80 chilometri a est di Kathmandu) sono stati realizzati e completati nel 2021. Sostituisce la struttura precedentemente esistente, completamente distrutta dal terremoto del 2015. Inoltre, a Siranchour si sta costruendo una scuola elementare per circa 110.000 euro. Un altro progetto è un centro diurno per persone con disabilità fisiche e mentali a Lubhu. È stato inaugurato all'inizio dell'estate 2021. 

Ulteriori notizie sono disponibili qui

Nel luglio 2022, deuter avvierà un nuovo progetto scolastico in Nepal. Per i prossimi tre anni, sosterremo con 10.000 euro all'anno un altro progetto scolastico in Nepal, a Chharka, nella regione del Dolpo. Oltre agli edifici, che sono cofinanziati da noi, ci sono molte cose necessarie per l'insegnamento e la scuola, come penne, carta o materiale didattico. 
Il Dolpo è una regione molto remota e di alta quota nel nord-ovest del Nepal, al confine con il Tibet, dove non ci sono strade. Il villaggio di Chharka si trova a un'altitudine di 4300 metri. Da Katmandu a Chharka ci sono circa 159 chilometri - a causa della mancanza di infrastrutture, un giorno di viaggio in jeep. Da quasi due anni Nepalhilfe Beilngries progetta e finanzia la costruzione di una casa efficiente a basso consumo energetico come scuola per i bambini del villaggio, tenendo conto delle condizioni locali spesso difficili come le infrastrutture e l'approvvigionamento dei materiali da costruzione. Per il trasporto del materiale vengono utilizzati animali come asini e bufali. Questo è l'unico modo per portare le risorse necessarie sul posto, attraversando sentieri sassosi a più di 4.000 metri di altezza. La scuola esistente è aperta solo da aprile a ottobre; nei mesi invernali fa troppo freddo.
L'apertura della nuova scuola è prevista per il 2024 e servirà non solo a far frequentare le lezioni agli studenti, ma anche a ospitare i residenti di Chharka.