• Spedizione gratuita a partire da 30 CHF - Servizio di riparazione a vita
Supply Chain Teaser

COVID-19 statement

And all information about our supply chain

Read here

Ci prendiamo cura dell'ambiente

Lo standard bluesign®


Deuter è partner del sistema bluesign® dal 2008.

Con l’ottimizzazione dei nostri processi produttivi, facciamo affidamento sullo standard bluesign®, lo standard ambientale per i prodotti tessili più severoal mondo.

Lo standard bluesign® è lo standard più rigoroso al mondo per:

  • protezione ambientale
  • sicurezza sul lavoro e
  • protezione dei consumatori.

A differenza di molti marchi biologici, secondo lo standard bluesign®, il prodotto finale non viene sottoposto a test delle sostanze inquinanti o residui di sostanze chimiche nocive; invece, ma vengono testati i processi di produzione dei singoli componenti di un prodotto.

In tutte le fasi della catena di produzione, dalle materie prime fino al prodotto finito, la ricerca è rivolta allo studio dei modi per ottimizzare l’uso dei materiali, il consumo energetico e idrico, la manipolazione di sostanze chimiche, il rumore, i rifiuti, lo spreco idrico e la sicurezza sul lavoro.

Lontano dal PFC - verso un'impregnazione ecologica


Ovunque tu legga senza PFC? Cosa significa esattamente PFC?

Le sostanze chimiche perfluorurate e polifluorurate, o PFC in breve, sono sostanze dannose per l'ambiente e hanno un forte impatto sulla nostra salute. I prodotti chimici si trovano in molti prodotti di uso quotidiano come pentole, carta, scatole per pizza o prodotti tessili come le giacche da pioggia. Una volta rilasciati nell'ambiente, sono sparsi in tutto il mondo. I ricercatori hanno trovato tracce di PFC in acqua potabile, aria, sangue, orsi polari e latte materno. Alcuni PFC possono anche influire negativamente sulla riproduzione e causare il cancro. I fluorocarburi dannosi si degradano molto lentamente - per diverse centinaia di anni - o a volte non lo sono affatto.

Perché si usa il PFC?

I PFC sono usati a causa delle loro proprietà idrorepellenti, sporche e grasse e, tra le altre cose, nelle membrane traspiranti. I PFC sono un mezzo popolare per impregnare i tessuti, specialmente nel settore esterno. Senza il rivestimento idrorepellente, il materiale verrebbe impregnato d'acqua, bagnato e quindi pesante.

Così Deuter riesce ad impregnare in modo ecologico...

Per il bene dell'ambiente, Deuter ha deciso diversi anni fa di produrre tutti i suoi prodotti senza fluorocarburi (PFC) dannosi per l'ambiente. Solo come? Per molto tempo non esisteva un'alternativa paragonabile alle sostanze chimiche nocive. Solo quando Greenpeace ha lanciato nel 2012 la campagna "Disintossicazione dei nostri indumenti", i fornitori e l'industria chimica hanno iniziato a sviluppare metodi alternativi e rispettosi dell'ambiente per l'impregnazione dei tessuti. Molte aziende del settore outdoor - tra cui Deuter - stanno rispondendo a questa esigenza.

Tutti i prodotti Deuter saranno esenti da PFC a partire dalla primavera/estate 2020.

Al fine di garantire le sue proprietà idrorepellenti e idrorepellenti, Deuter ora utilizza un DWR (Durable Water Repellency) che è innocuo per la salute e compatibile con l'ambiente e che rinuncia completamente al PFC. Questo speciale trattamento superficiale assicura che l'acqua si stacchi dall'esterno dei tessuti e che il prodotto rimanga asciutto. Con questo metodo, Deuter si sta gradualmente avvicinando al suo obiettivo di produrre solo prodotti privi di PFC entro il 2020.

Standard per la produzione responsabile di piume


Per garantire la corretta manutenzione e protezione degli animali nella nostra catena di approvvigionamento, da giugno 2015 utilizziamo solo piumini e piume certificate.

Nella produzione dei nostri sacchi a pelo, usiamo principalmente fibre sintetiche; utilizziamo le piume solo per la produzione del 16% dei nostri sacchi a pelo. Rispetto alle fibre sintetiche, questo prodotto naturale offre il miglior isolamento, soprattutto in considerazione del rapporto tra il peso ridotto e l’elevata emissione termica.

La spennatura dal vivo e l’alimentazione forzata indicano che l’estrazione delle piume può causare gravi danni agli animali. Al fine di ridurre al minimo questi rischi, utilizziamo soltanto le piume che si accumulano in quanto scarto del settore alimentare cinese.

Da giugno 2015, abbiamo fatto un passo avanti e ora acquistiamo solo piume certificate secondo il Responsible Down Standard (RDS, standard per la produzione responsabile di piume). Ciò richiede una trasparenza completa lungo tutta la catena produzione e di fornitura, dalla nascita del pulcino, passando per la pulizia delle piume fino alla realizzazione del sacco a pelo finito che viene venduto nel negozio di attrezzature sportive. Puntiamo alla trasparenza. Ogni singola sede produttiva in tutto il mondo viene visitata e valutata da ispettori professionisti indipendenti. Se il benessere degli animali viene osservato in tutte le fasi, il sacco a pelo soddisfa le specifiche del certificato RDS (Responsible Down Standard, standard per la produzione responsabile di piume).

Alleanza tessile


Da giugno 2015 Deuter è membro dell’alleanza per i tessuti sostenibili.


L’alleanza tessile è un’iniziativa del governo federale tedesco istituita nell’ottobre 2014. I membri di diverse aziende, della società civile, delle organizzazioni garanti della standardizzazione e dei sindacati hanno sposato questo obiettivo al fine di realizzare miglioramenti sociali, ecologici ed economici lungo la catena di distribuzione tessile.

European Outdoor Conservation Association


Deuter è un membro fondatore dell’European Outdoor Conservation Association (EOCA)


EOCA è un’organizzazione no-profit dell’industria europea che opera nel settore delle attività all’aria aperta che supporta progetti di conservazione della natura in tutto il mondo.

Sede centrale dell’azienda Deuter


La nuova costruzione di Deuter a Gersthofen, nei pressi di Augusta, acquisita alla fine del 2012, soddisfa elevati standard ambientali.

Responsabilità sociale

Il rapporto sociale di Deuter


In Deuter, abbiamo il privilegio di vivere la nostra passione attraverso il nostro lavoro. Creiamo prodotti che rendono la vita all’aria aperta più bella, più sicura e più piacevole e che spesso si trasformano in compagni fedeli per le vostre avventure indimenticabili. La stretta collaborazione con validi partner che ci sostengono con la loro esperienza, sia in fase di sviluppo e produzione che con la nostra responsabilità sociale, è ed è sempre stata essenziale.

Marco Hühn & Robert Schieferle

Fair Wear Foundation

Deuter ha scelto un approccio insolito: Lavoriamo solo con due partner di produzione che producono tutti i nostri prodotti. Abbiamo stretto una partnership esclusiva e affidabile con il nostro fornitore di zaini più di 25 anni fa, mentre è da oltre 12 anni che i nostri sacchi a pelo vengono prodotti dallo stesso produttore. Di conseguenza, da quando siamo entrati in FWF nel 2011, abbiamo avuto una buona base per implementare i suoi requisiti e siamo in grado di lavorare duramente per soddisfarli nei nostri stabilimenti.

Cos’è l’FWF?
L’FWF è un’organizzazione indipendente che lavora con aziende e stabilimenti in tutto il mondo. L’obiettivo è migliorare le condizioni di lavoro nel settore tessile e dell’abbigliamento, specialmente nei Paesi a basso reddito. Aderendo, ci siamo impegnati a rispettare le rigorose procedure operative (Code of Labour Practices, Codice delle prassi operative) dell’FWF.

Nel 2020 Deuter ha ottenuto lo status di Leader per l'ottava volta!

Dal 2013, per l'ottava volta consecutiva, Deuter è stato premiato dalla Fair Wear Foundation (FWF) per la categoria di appartenenza più alta possibile, lo Status di Leader.

Deuter è membro della FWF dall'agosto 2011 e si è quindi impegnata a rispettare le severe direttive di lavoro dell'organizzazione indipendente senza scopo di lucro. Grazie all'attuazione coscienziosa di condizioni di lavoro e di produzione eque, anche quest'anno Deuter ha ottenuto l'ambito status di leader della FWF. 


Le persone sono al centro delle nostre attività, sia come dipendenti, clienti, partner commerciali o azionisti. Pertanto, è nostra costante ambizione fare oggi ciò che sarà ancora buono domani - sempre nel giusto equilibrio tra economia, ecologia e responsabilità sociale.

Il presente Code of Conduct si basa su questa premessa e descrive i principi e le regole più importanti per tutte le nostre attività - trasparenti, aperti e vincolanti.

Deuter sostiene Nepalhilfe Beilngries e.V.


Tetti attraverso i quali gocciola l'acqua, finestre rotte, senza porte. E' difficile credere che questa sia una scuola. È la scuola più antica della valle di Kathmandu. Kathmandu è la capitale del Nepal e si trova nel mezzo dell'Himalaya.

E' per questo che la chiamano "Scuola di Deuter".


Deuter sostiene Nepalhilfe Beilngries da molti anni. La scuola elementare Shanti Nikanja di Kathmandu, che nel 2011 sembrava una rovina, è stata ricostruita nel 2013 con il sostegno finanziario di Deuter e ufficialmente inaugurata. Deuter ha donato anche 300 zaini scolastici e astucci per matite. Da allora si è spesso parlato della "Deuter School". L'edificio scolastico, dipinto con bellissimi colori, si compone ora di tre piani e dieci classi. Inoltre, con il sostegno finanziario di Deuter 2018, è stato creato un centro di e-learning per l'apprendimento delle lingue straniere da parte dei bambini. Perché l'istruzione è un importante fondamento della vita.